WOMEX 22 – Retrospettiva

19–23 ottobre 2022, Lisbona (PT)

La WOMEX e il Sud dell’Europa – una storia di successo

La Worldwide Music Expo si è svolta dal 19 al 23 ottobre 2022 a Lisbona. Più di 3000 addetti ai lavori del settore musicale provenienti da tutto il mondo si sono incontrati durante le ore diurne alla fiera presso la Altice Arena e la sera per gli showcase nel centro storico.

Tra i partecipanti vi era anche una delegazione svizzera di 30 persone composta da organizzatori, agenzie, management, operatori dei media e artisti, che durante i quattro giorni della fiera si sono dati appuntamento allo stand collettivo SWISS MUSIC, dove hanno potuto incrociare i loro partner internazionali, coltivare rapporti esistenti e allacciare nuovi contatti. 

Giovedì pomeriggio, uno speed-meeting con la delegazione portoghese e austriaca e l’aperitivo offerto allo stand svizzero con vini e formaggi svizzeri hanno offerto l’opportunità ai partecipanti svizzeri di entrare in contatto con numerosi ospiti internazionali. Entrambi gli eventi hanno attirato un folto pubblico.

Anche a nove mesi dalla fine dell’ultima grande ondata di coronavirus, il bisogno di incontrarsi fisicamente rimane molto forte e non sembra (ancora?) scemare nemmeno di fronte all’incombente ripresa della pandemia. Fare affari in questo modo non è per forza più semplice, ma risulta sicuramente assai meno impersonale.

L’anno prossimo la WOMEX si terrà a La Coruña, città nella Spagna nordoccidentale. 

WOMEX 2022 in cifre:

  • 3’100 partecipanti professionisti
  • 113 nazioni
  • 676 aziende espositrici su 260 stand
  • 60 concerti su 8 palchi

SWISS MUSIC @ WOMEX 22 in immagini:


Maggiori informazioni sul WOMEX 2022 in Lisbona qui: