2022: Premiati otto contributi «GET GOING!»

Il bando di concorso di quest’anno per un contributo «Get Going!» ha suscitato una vasta eco. Sono infatti pervenute 225 candidature provenienti da tutte le regioni del Paese e di tutti i generi musicali. Ringraziamo tutti coloro che hanno presentato le proprie idee, rendendo difficile la decisione della giuria. Sono stati infine selezionati otto progetti che riflettono a meraviglia la straordinaria diversità e vitalità della scena musicale svizzera odierna.



I beneficiari di una borsa di studio «Get Going!» 2022 del valore di CHF 25’000.- sono:

KETY FUSCO

Kety_Fusco ⎪ ©Photo by Sebastiano Piattini


La virtuosa dell’arpa ticinese ha acquisito notorietà per le sue composizioni a cavallo di vari generi musicali con cui esplora e amplia costantemente le potenzialità del proprio strumento. Il contributo «Get Going!» le darà ora l’opportunità di condurre ricerche finalizzate allo sviluppo di un elemento supplementare per l’arpa acustica in grado di superare i limiti del suo spettro sonoro. Lo scopo è di creare nuovi spazi acustici per proiettare l’arpa verso un nuovo linguaggio strumentale ibrido.
Website


HASAN NAKHLEH (TootArd)

Hasan Nakhleh ⎪ ©Photo by Jenan Shaker


Il bernese Hasan Nakhleh con il suo progetto TootArd persegue due obiettivi: da un lato, sperimenta le molteplici possibilità nel campo dei ritmi e del tuning, dall’altro, con i suoi Global Grooves e i testi arabi richiama in pista gente di tutto il mondo. Il contributo «Get Going!» gli permette ora di dedicare tempo sufficiente per sviluppare il sound per il suo quarto album TootArd. Tra l’altro, intende riprogrammare sintetizzatori analogici e digitali con quarti di tono su diverse scale.
Website
RITRATTO


LOUIS JUCKER

Louis Jucker ⎪ ©Photo by Augustin Rebetez


Il cantautore Louis Jucker di La Chaux-de-Fonds si è creato negli ultimi anni un cosmo completamente autonomo. Con i suoi brani sperimentali, parsimoniosamente intonati, crea un anacronismo benefico nel mezzo di una vita frenetica. Il contributo «Get Going!» lo sostiene in un progetto pluriennale che si concluderà con la costruzione di un registratore in grado di funzionare senza elettricità. L’obiettivo è reagire alla situazione mondiale creando mezzi locali e artigianali per la produzione di musica.
Website


CÉGIU

Cégiu⎪©Photo by Gian Marco Castelberg


La musicista, produttrice e compositrice lucernese Céline-Giulia Voser ha pubblicato ad oggi tre album da solista con il nome d’arte Cégiu, nei quali si è dedicata assiduamente alla ricerca di nuovi percorsi sonori e compositivi. Utilizza il contributo «Get Going!» per approfondire il tema della percezione psicoacustica per il suo nuovo lavoro «Coiled Continuum». L’obiettivo è non solo creare musica con sonorità diverse a seconda del luogo, dell’ambiente e del tempo, ma anche di suscitare sensazioni del tutto individuali in chi ascolta attraverso la manipolazione del suono.
Website
RITRATTO


SIMONE FELBER

Simone Felber ⎪ ©Photo by Christian Felber


La cantante lucernese Simone Felber, con i suoi progetti «Simone Felbers Iheimisch», «hedi drescht» e «famm», è una delle principali protagoniste della nuova musica popolare svizzera. Sul piano musicale si colloca sul confine tra tradizione e modernità, tra lo studio classico e l’innovazione inaudita. Negli ultimi anni, la perdita delle persone amate ha costretto Felber a confrontarsi più volte con la morte. Con il contributo «Get Going!» può ora approfondire il suo progetto, che contrappone la classica danza macabra alla danza tradizionale della musica popolare. Lo scopo è creare una propria danza della morte che, nella sua leggerezza, permetta una nuova visione della morte.
Website
RITRATTO


MARIO BATKOVIC

Mario Batkovic ⎪ ©Photo by Rob Lewis


Mario Batkovic è uno dei compositori e musicisti svizzeri più virtuosi e conosciuti a livello internazionale. Coinvolto in numerosi progetti, il fisarmonicista bernese costruisce strumenti innovativi e sperimenta continuamente all’incrocio tra pop, rock e musica contemporanea. Per esplorare e creare nuovi spazi sonori, l’incessante ricerca, lo sviluppo, la composizione e la sperimentazione sono al centro del suo lavoro. Grazie al contributo «Get Going!», a Mario Batkovic viene ora offerto uno degli elementi più essenziali per la creatività: il tempo!
Website


JUL DILLIER
(Jul Dillier / Flora Geiẞelbrecht / Bernhard Hadriga)

J. Dillier, F. Geißelbrecht, B. Hadriga Foto by ©Maria-Frodl


L’obvaldese Jul Dillier si autodefinisce musicista e fonico. Pianista e percussionista diplomato lavora a numerosi progetti tra jazz, improvvisazione, musica teatrale e per radiodrammi, testi, performance e sound art. Con l’ausilio del contributo «Get Going!» nasce «Ei Gen Klang,» una performance multisensoriale della durata di un’ora, fatta di suoni, parole, immagini e sapori, che mira a risalire alle origini. In questo collabora con la violista, vocalist e copywriter Flora Geißelbrecht e con il chitarrista, videoartista e genetista diplomato Bernhard Hadriga.
Website


KALEIDOSCOPE STRING QUARTET

Kaleidoscope String Quartet ⎪ ©Photo by Benedek Horváth


Il Kaleidoscope String Quartet si rifiuta di seguire i dettami della musica classica da camera e negli ultimi anni ha oltrepassato i limiti in molte direzioni, facendo risuonare la propria musica nei più svariati festival (tra cui Cully Jazz, Murten Classics). La pandemia ha interrotto l’ultimo progetto «Five», che ora può riprendere vita grazie al contributo «Get Going!». Con Michael Zisman, suonatore di bandoneon, si è aggiunto un quinto membro molto interessante per continuare a muoversi su terreni inesplorati. Inoltre, il nuovo violista Vincent Brunel apporta un importante cambiamento tra i membri, che trasformerà «Five» in un progetto successivo sulla base di nuovi sviluppi compositivi.
Website