WOMEX 2024│25–27 ottobre│Manchester (UK)
Più piccola, ma non meno presente
La Worldwide Music Expo (WOMEX), la più grande fiera al mondo per la musica etnica, tradizionale e folk, ha celebrato quest’anno il suo 30° anniversario. L’evento, che dal 1994 attraversa l’Europa, ha fatto tappa questa volta a Manchester. Con 2850 professionisti (l’anno precedente 2750) e 61 showcase (l’anno precedente 60), l’evento è stato innegabilmente più grande di quello che si è svolto nella città costiera della Spagna settentrionale di A Coruña nel 2023.
La presenza svizzera – organizzata da SWISS MUSIC in collaborazione con FONDATION SUISA, Pro Helvetia, Swiss Music Export, SUISA e Artlink – è tornata ai livelli normali con 27 co-espositori dopo il record di 42 partecipanti dello scorso anno.
Ciò non ha tuttavia pregiudicato la qualità dell’evento: il tradizionale ricevimento presso lo stand svizzero di venerdì ha attirato un gran numero di professionisti che hanno approfittato dell’occasione per ampliare la propria rete e stringere nuovi legami professionali. Il WOMEX aveva anche una struttura chiara e ben organizzata nella sala espositiva di Manchester Central. Anche il fatto che i concerti e i panel si siano svolti lì ha contribuito alla natura pratica e compatta dell’evento. Anche se quest’anno non c’erano artisti svizzeri in loco, lo stand svizzero ha attirato numerosi visitatori interessati durante i cinque giorni.
L’edizione 2025 del Worldwide Music Expo si terrà dal 22 al 26 ottobre a Tampere, in Finlandia.
SWISS MUSIC @ WOMEX 2024 ⎪ IMPRESSIONI: