The Swiss @ Linecheck 2024 │ Retrospettica

Linecheck 2024 ⎪ 18–23 novembre ⎟ Milano (IT)

Nonostante la forte partecipazione, c’è ancora margine di miglioramento

«So far so good?» È la domanda che sorge dalla decima edizione di Linecheck: uno slogan che ha scandito i sei giorni dell’evento svoltosi a Milano, con il suo satellite bolognese. «Fin qui tutto bene» potrebbe riassumere anche il contributo svizzero alla principale conferenza italiana del settore musicale. 

La partecipazione svizzera, organizzata congiuntamente da FONDATION SUISA, Pro Helvetia e Swiss Music Export, ha attirato non meno di 200 addetti ai lavori nell’ambito dello Swiss Business Mixer. L’importanza di essere presenti alla più importante piattaforma di dialogo tra le culture musicali dell’Europa centrale e del Mediterraneo è stata sottolineata anche dalla partecipazione di importanti protagonisti. Erano presenti di persona Dominique Rovini (Pro Helvetia), Simone Bernardoni (Facciamo La Corte), Niklaus Bühler (Emerged Agency) e Noah Sartori (Crampi al Cuore). Inoltre, hanno partecipato ai panel anche Fabio Pinto (SONART) e Fabienne Wolfschläger (Gadget Entertainment Group).

SWISS LIVE ACT A LINECHECK 2024
Per la parte musicale erano previsti i CRÈME SOLAIRE, ma hanno dovuto annullare per motivi di malattia. CAMILLA SPARKSSS, subentrata all’ultimo momento, ha dignitosamente colmato la loro assenza entusiasmando il pubblico venerdì sera col il suo set di un’ora:

CAMILLA SPARKSSS


«Fin qui tutto bene»… eppure la partecipazione dei professionisti svizzeri al Linecheck può ancora migliorare. Se i legami verso ovest e verso nord sono ben consolidati, il potenziale di questo importante evento per intrecciare quelli con l’Europa meridionale non è ancora esaurito.



SWISS MUSIC @ LINECHECK 2024IMPRESSIONI: