GUEST PROGRAMM al Festival Archipel

Festival Archipel 2025 ⎪ 4–13 aprile ⎟ Ginevra

Networking tra amici

Dal 4 al 13 aprile si è svolto per la 23ª volta presso la Maison Communale de Plainpalais il Festival Archipel di Ginevra, dedicato alla musica contemporanea. Tra le persone partecipanti anche diverse figure esperte del settore booking di portata internazionale. Fondato nel 1992, il Festival Archipel offre un palcoscenico alla musica contemporanea svizzera così come a tutte le forme di ricerca musicale e arte sonora.

Nell’edizione di quest’anno, gli artisti e le artiste presenti hanno avuto anche l’opportunità di presentare se stessi e le proprie creazioni in occasione delle cosiddette «Pitching Sessions» rivolte a booker provenienti da tutta Europa, che la FONDATION SUISA, Pro Helvetia e SONART – avevano invitato per l’occasione nell’ambito del programma SWISS MUSIC @ home per promuovere il networking con la scena musicale svizzera. Tutte le persone coinvolte (noi compresi) hanno goduto appieno di queste giornate ginevrine, accompagnate da un tempo splendido. Desideriamo sottolineare in particolare i seguenti punti salienti.

Il programma GUEST si è svolto nei primi tre giorni del festival, dal 4 al 6 aprile 2025:

  • Venerdì abbiamo dato il benvenuto ai nostri ospiti, visitato alcune installazioni sonore e assistito ai concerti di apertura del festival. È stata l’occasione per fare conoscenza e assaporare l’atmosfera (di alta qualità e allo stesso tempo rilassata) del festival, che ha caratterizzato questi tre giorni di incontri.
  • Il sabato è stata l’occasione per presentare la Cave 12 (luogo emblematico della scena sperimentale ginevrina e internazionale) e gli artisti che si sono esibiti durante il festival nel fine settimana.
  • La domenica abbiamo invitato alcuni ensemble svizzeri a presentarsi durante un incontro mattutino che si è tenuto al Bongo Joe (altro luogo emblematico di Ginevra).


Desideriamo sottolineare in particolare i seguenti punti salienti:

La fantastica diversità tra giovani e meno giovani, uomini e donne d’affari e nerd, musiciste, musicisti e booker, sia svizzeri che internazionali. È stata una grande gioia godere di un mix così variegato!

Festival Archipel 2025|Bongo Joe |Foto ©Roman Odjinud


L’ambiente informale e l’atmosfera conviviale e rilassata. In nessun momento si è avuta la sensazione di essere a un evento di networking, al contrario: tutto era molto familiare. 

Festival Archipel 2025 |Bongo Joe |Foto ©Roman Odjinud


Il tempo fantastico! Torneremmo in qualsiasi momento a sederci sotto quell’albero, al lungo tavolo di legno, nel giardino della Maison Communale de Plainpalais.  

Festival Archipel 2025|Dinner James Black, Alexander Hadjiev|Foto ©Roman Odjinud


Il programma GUEST è un’iniziativa congiunta della FONDATION SUISA, di Pro Helvetia e di SONART.


SWISS MUSIC @ home au Festival Archipel 2025 in immagini: