jazzahead! 2025 ⎪ 24–26 aprile ⎟ Brema (DE)
The Swiss, the Green and the Network
RECONNECT: collaborazione internazionale e touring sostenibile
Nell’edizione di quest’anno, jazzahead! si è concentrato congiuntamente su tre ex Paesi partner Spagna (2012), Francia (2015) e Svizzera (2016). I tre Paesi confinanti sono stati selezionati come regioni partner al fine di promuovere gli scambi artistici in relazione al tema cruciale «Green Touring» tra loro e non solo.
Il programma prevedeva diversi formati di networking tra i Paesi partner e 3 posti garantiti in showcase svizzeri. Il concept della collaborazione internazionale e del networking transfrontaliero tra booker, organizzatori e musicisti dei Paesi partner si è rivelato intenso, ma molto proficuo.
Presenza svizzera
Oltre ai fantastici showcase di LOUIS MATUTE LARGE ENSEMBLE, MANON MULLENER 5TET e YILIAN CAÑIZARES e ai concerti di ALPHA-RAY e STEFAN RUSCONI nell’ambito della Club Night, la Svizzera era presente al jazzahead! 2025 anche con lo stand Swiss Music.
Speeddating e Pitching-Sessions
Inoltre, la delegazione è stata responsabile di diversi eventi di networking. In particolare, la sessione di speed dating tra musicisti e organizzatori di tutti i Paesi rappresentati e le «Pitching Sessions», in cui artisti svizzeri hanno dato prova delle proprie abilità, hanno riscosso un grande successo.

La 20esima edizione di jazzahead! si svolgerà dal 22 al 26 aprile 2026.
SWISS MUSIC @ jazzahead! 2025 in immagini:





