Consiglio svizzero della musica CSM

Quale associazione mantello, il Consiglio svizzero della musica raggruppa 51 organizzazioni attive nel campo della musica. In questo modo riflette la varietà del panorama musicale svizzero, che conta circa 2000 società bandistiche, 1850 cori, 200 orchestre professionali e amatoriali, migliaia di musicisti singoli, 8 teatri musicali, 380 scuole di musica con 230’000 allievi e numerosi centri di formazione per le professioni musicali. Sul piano della politica culturale ed educativa, il CSM si impegna per migliorare le condizioni quadro per la creazione, la divulgazione, la diffusione e la conservazione della musica in in tutte le sue sfaccettature.

Poiché l’esistenza di un’associazione mantello forte, in grado di affermarsi a livello nazionale come rappresentante degli interessi del mondo della musica, è nell’interesse della FONDATION SUISA, essa sostiene anche finanziariamente il CSM.