Consiglio di Fondazione

In quanto organo supremo, il Consiglio di fondazione decide dell’orientamento strategico della Fondazione tenendone in considerazione lo scopo.

ZENO GABAGLIO (Ticino)
Presidente del Consiglio di fondazione dal 01.01.2024
Membro del Consiglio di fondazione dal 2017

Zeno Gabaglio – Foto ©BAK


Zeno Gabaglio ha studiato didattica della musica, improvvisazione libera e filosofia (a Lugano, Basilea e Firenze). Ha iniziato a lavorare facendo il compositore e il violoncellista nel settore della musica contemporanea e poi è passato all’improvvisazione e alla musica elettronica sperimentale. Molto attivo anche nel settore della musica da film e teatro, Gabaglio ha calcato le scene di tutta Europa, America e Asia, ha inciso cinque album e creato più di quaranta colonne sonore.


DÉSIRÉE MEISER (Basilea)
Vicepresidente del Consiglio di fondazione dal 01.01.2024
Membro del Consiglio di fondazione dal 01.01.2024

Désirée Meiser – Foto ©Désirée Meiser


Désirée Meiser è l’iniziatrice, la cofondatrice e la direttrice artistica della Gare du Nord di Basilea, uno spazio culturale che si definisce «stazione per la nuova musica». In collaborazione con il Lucerne Festival, la Scuola universitaria di musica di Basilea e la Schola Cantorum Basiliensis ha portato in scena diverse produzioni di teatro musicale e trasformato la Gare du Nord in un punto di riferimento per il teatro musicale contemporaneo con la serie «Musiktheaterformen». Désirée Meiser è molto impegnata nella promozione dei nuovi talenti.


ANICIA KOHLER (Berna)
Membro del Consiglio di fondazione dal 01.01.2024

Anicia Kohler – Foto ©Anicia Kohler


Anicia Kohler è autrice di musica e testi. Dopo aver studiato alla Scuola di jazz di Basilea (l’odierno Jazzcampus) si è formata nel campo della scrittura per orchestra e musica da film, percorso conclusosi nel 2020 con il corso «music and social action» all’Università di Yale (USA). Ha pubblicato quattro album in veste di leader di una band e pianista e persino un libro. È redattrice dell’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica, scrive per riviste e aziende e attualmente sta curando il format di discussione «Jazzgespräche» dello Schaffhauser Jazzfestival. 


PHILIPPE SAVOY (Friburgo)
Membro del Consiglio di fondazione dal 01.01.2024

Philippe Savoy – Foto ©Philippe Savoy


Philippe Savoy è sassofonista, direttore di coro e padre. Dal 2019, è direttore della sede friburghese dell’HEMU (Haute Ecole de Musique Vaud-Valais-Fribourg). Dopo la formazione a Friburgo (Svizzera), ha proseguito gli studi a Losanna, Zurigo e Sion. Philippe Savoy si è esibito in 5 continenti, vivendo emozioni musicali al teatro dell’opera di Tokyo, al teatro dell’opera di Sydney, al bar «Sur» di Buenos Aires, alla chiesa di Sant’Anna a Gerusalemme, alla chiesa di San Michele a Friburgo, alla Tonhalle di Zurigo e alla Victoria Hall di Ginevra.


ANDREAS WEGELIN (Zurigo)
Membro del Consiglio di fondazione dal 2010

Andreas Wegelin – Foto ©Lisa Burth


Andreas Wegelin ha studiato diritto, scienze della musica, storia dell’arte e pianoforte. Ha conseguito il titolo di lic.iur all’Università di Berna. Dal 1987 lavora per la cooperativa SUISA, di cui è il CEO dal 2010. Dal 2016 è presidente del Consiglio di amministrazione della filiale Mint Digital Services AG. Nel corso della sua carriera ha operato in organi direttivi come nel Consiglio svizzero della musica e in quello di fondazione del CSMG.