In quanto organo supremo, il Consiglio di fondazione decide dell’orientamento strategico della Fondazione tenendone in considerazione lo scopo.
ZENO GABAGLIO (Ticino)
Presidente del Consiglio di fondazione dal 01.01.2024
Membro del Consiglio di fondazione dal 2017
Zeno Gabaglio ha studiato didattica della musica, improvvisazione libera e filosofia (a Lugano, Basilea e Firenze). Ha iniziato a lavorare facendo il compositore e il violoncellista nel settore della musica contemporanea e poi è passato all’improvvisazione e alla musica elettronica sperimentale. Molto attivo anche nel settore della musica da film e teatro, Gabaglio ha calcato le scene di tutta Europa, America e Asia, ha inciso cinque album e creato più di quaranta colonne sonore.
DÉSIRÉE MEISER (Basilea)
Vicepresidente del Consiglio di fondazione dal 01.01.2024
Membro del Consiglio di fondazione dal 01.01.2024
La sua carriera professionale come attrice/cantante, regista, fondatrice e direttrice artistica della Gare du Nord per 22 anni, nonché mentore di giovani musicisti in varie università per molti anni, le ha permesso di accumulare un bagaglio di esperienze estremamente diversificato nel corso degli anni. In collaborazione con il Festival di Lucerna, l’Università di Musica di Basilea e la Schola Cantorum Basiliensis, ha messo in scena diverse produzioni di teatro musicale e successivamente ha affermato la Gare du Nord come luogo per il teatro musicale contemporaneo con la serie Musiktheaterformen. Tutte queste esperienze e competenze personali confluiscono in modo significativo nel suo lavoro di coach sistemico orientato ai valori.
ANICIA KOHLER (Berna)
Membro del Consiglio di fondazione dal 01.01.2024
Anicia Kohler è autrice di musica e testi. Dopo aver studiato alla Scuola di jazz di Basilea (l’odierno Jazzcampus) si è formata nel campo della scrittura per orchestra e musica da film, percorso conclusosi nel 2020 con il corso «music and social action» all’Università di Yale (USA). Ha pubblicato quattro album in veste di leader di una band e pianista e persino un libro. È redattrice dell’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica, scrive per riviste e aziende e attualmente sta curando il format di discussione «Jazzgespräche» dello Schaffhauser Jazzfestival.
PHILIPPE SAVOY (Friburgo)
Membro del Consiglio di fondazione dal 01.01.2024
Philippe Savoy è sassofonista, direttore di coro e padre. Dal 2019, è direttore della sede friburghese dell’HEMU (Haute Ecole de Musique Vaud-Valais-Fribourg). Dopo la formazione a Friburgo (Svizzera), ha proseguito gli studi a Losanna, Zurigo e Sion. Philippe Savoy si è esibito in 5 continenti, vivendo emozioni musicali al teatro dell’opera di Tokyo, al teatro dell’opera di Sydney, al bar «Sur» di Buenos Aires, alla chiesa di Sant’Anna a Gerusalemme, alla chiesa di San Michele a Friburgo, alla Tonhalle di Zurigo e alla Victoria Hall di Ginevra.
ANDREAS WEGELIN (Zurigo)
Membro del Consiglio di fondazione dal 2010
Andreas Wegelin ha studiato diritto, scienze della musica, storia dell’arte e pianoforte. Ha conseguito il titolo di lic.iur all’Università di Berna. Dal 1987 lavora per la cooperativa SUISA, di cui è il CEO dal 2010. Dal 2016 è presidente del Consiglio di amministrazione della filiale Mint Digital Services AG. Nel corso della sua carriera ha operato in organi direttivi come nel Consiglio svizzero della musica e in quello di fondazione del CSMG.