«Get Going!» apre nuove prospettive
Nel 2018 la FONDATION SUISA ha rinnovato la propria politica di promozione e da allora assegna ogni anno quattro contributi «Get Going!».
Che cos’è «Get Going!»?
- Alla base del progetto «Get Going!» vi è la filosofia del «rendere possibile».
- «Get Going!» è un contributo di incentivazione e un investimento in una fase successiva della carriera. «Get Going!» presuppone quindi un certo attestato di capacità e un percorso musicale già compiuto.
- «Get Going!» ha lo scopo di limitare il meno possibile le idee creative dei creatori musicali. Al centro c’è lo sviluppo (e il perfezionamento) artistico.
- Possono candidarsi le autrici/gli autori e le/i musicisti che vantano un chiaro legame con la creazione musicale odierna della Svizzera o del Liechtenstein.
Bando per progetti
- Il bando per progetti «Get Going!» viene lanciato ogni anno all’inizio dell’estate.
- Il bando per progetti «Get Going!» è volutamente aperto e non prevede categorie comuni di genere, età o progetto. Dovrebbe essere accessibile al maggior numero possibile di persone musicalmente creative.
- l bando per progetti «Get Going!» è concepito volutamente sotto forma di un «elevator pitch»: ci aspettiamo progetti brevi e coerenti che si concentrino sul messaggio chiave. Il messaggio chiave deve poter essere presentato alla giuria in modo comprensibile; la scelta del mezzo (scritto, come file video/audio, ecc.) è libera, ma il progetto deve essere consegnato in forma digitale attraverso lo strumento di candidatura online.
- La giuria, all’occorrenza, può porre delle domande di chiarimento.
In particolare, non vengono presi in considerazione:
- Progetti in cui la produzione audio/video è il principale risultato finale.
- Progetti esclusi dal Regolamento generale di promozione della FONDATION SUISA (paragrafo 6.4 del Regolamento di promozione).
«Get Going!» 2023 ⎪ Il bando per progetti è scaduto il 01.09.2023
Un grande ringraziamento a tutti i candidati per aver partecipato a «Get Going!» 2023!
Durante l’autunno 2023, la giuria esaminerà le candidature presentate. Entro la metà di dicembre, i beneficiari saranno informati personalmente dei risultati e i loro nomi saranno annunciati su questa pagina.
«Get Going!» 2022 ⎪ Ritratti
«Get Going!» 2022 ⎪ Gli otto beneficiari
Il bando di concorso di quest’anno per un contributo «Get Going!» ha suscitato una vasta eco. Sono infatti pervenute 225 candidature provenienti da tutte le regioni del Paese e di tutti i generi musicali…
LEGGERE DI PIÙ