Cos'è l'Orchestra in classe?


Orchestre des Monstres Fantastiques - Orchestra in classe diretta da Arturo Corrales, Fête de la musique Ginevra 2015. Foto: Chris Wadsworth

Suonare insieme significa ascoltare gli altri e condividere la pratica musicale.

  • L'Orchestra in classe offre a tutte le alunne e a tutti gli alunni la possibilità di accumulare prime esperienze con gli strumenti musicali, di suonare insieme e di acquisire le prime basi teoriche musicali.

  • L'Orchestra in classe favorisce la capacità di concentrazione e la socializzazione. Per i bambini, esibirsi insieme agli altri rafforza la fiducia in se stessi motivandoli a sforzarsi di più.

  • L'Orchestra in classe intende facilitare a tutti i bambini ‒ e in parte anche ai loro genitori ‒ l'accesso alla musica e alla cultura.

  • L'Orchestra in classe si svolge principalmente nel quadro della scuola dell’obbligo e coinvolge tutti i bambini di una classe.

  • L'Orchestra in classe fa emergere talenti nascosti.

Oltre alle orchestre ampiamente diffuse di fiati e archi, ci sono anche quelle di strumenti a percussione e di canto e quelle composte da famiglie di strumenti diversi.

I docenti di classe e quelli di musica di regola in teamteaching. Le classi fanno le prove una volta a settimana nell'arco di uno o due anni e si esibiscono in pubblico già dopo poco tempo nel quadro di eventi scolastici.

Orchestre in classe - Prove dell'Orchestre des Monstres Fantastiques, Carouge/GE 2015, Direzione: Arturo Corrales. Foto: David Schnell



 

by moxi