Fonds Jacques Cerf

Impegno per nuove composizioni
Musica classica contemporanea

Il «Fonds Jacques Cerf» è stato costituito nel 2020 dalla FONDATION SUISA grazie a fondi privati, su iniziativa di Colette Cerf e su richiesta del suo defunto marito Jacques Cerf, musicista e compositore di musica classica vodese (1932-2019).

Il «Fonds Jacques Cerf» mira a:

• sostenere progetti per la composizione e/o l’esecuzione di opere svizzere nel campo della musica classica contemporanea («Contemporary Classic»), nonché
  • progetti per prime mondiali e concerti con opere di giovani compositori svizzeri.

Bando per progetti 2024 per nuove composizioni
– Musica classica contemporanea

Il bando per progetti si è chiuso il 15.01.2024.

Ringraziamo tutti i candidati per la loro partecipazione. Vi terremo informati a tempo debito su ulteriori sviluppi.

La FONDATION SUISA, in collaborazione con la HEMU – Haute École de Musique VD VS FR – e la Sinfonietta de Lausanne, lancia un bando per progetti per nuove composizioni nel campo della musica classica contemporanea.

Questo bando per progetti si rivolge a giovani musicisti di talento diplomati delle scuole universitarie di musica della Svizzera. L’obiettivo è quello di valorizzare e sostenere i primi esordi di questi ex allievi nella loro vita musicale professionale.

La selezione si svolge in due fasi:

• Prima fase: preselezione di un massimo di 10 candidature
    Innanzitutto, una giuria effettuerà una preselezione sulla base delle candidature e delle opere esistenti. I candidati selezionati riceveranno CHF 1’000.- per la loro candidatura.
    ➭ Il termine di presentazione è scaduto il 15 gennaio 2024.

• Seconda fase: selezione finale di un’opera strumentale
    In seguito, le candidature selezionate saranno invitate a presentare un’opera strumentale, una delle quali sarà scelta per essere eseguita dalle due orchestre (Sinfonietta de Lausanne + Orchestre de l’HEMU). A quest’opera sarà assegnato un premio di CHF 10’000.-.
    Termine di presentazione: 30 agosto 202424

La giuria di selezione per il bando per progetti «Fonds Jacques Cerf» è composta dalle seguenti persone :

• Laurent Mettraux (presidente, compositore)
  • Guillaume Bourgogne (docente HEMU, direttore d’orchestra)
  • Benedikt Hayoz (vice direttore e docente HEMU Fribourg, compositore, direttore d’orchestra)
  • Kevin Juillerat (Sinfonietta Lausanne, compositore, sassofonista)
  • Ezko Kikoutchi (organista, compositore)
  • Helena Winkelman (compositore freelance, violonista)

Una partnership tra: