Scopo della Fondazione

Promuovere la creazione musicale odierna svizzera e del Liechtenstein

Dal 1989 la FONDATION SUISA promuove l’attuale creazione musicale svizzera in tutta la sua diversità. Ciò vale per analogia anche per i progetti relativi alla creazione musicale nel Principato del Liechtenstein.

La FONDATION SUISA, riconosciuta di pubblica utilità, trae i suoi mezzi finanziari da un’assegnazione annuale della SUISA pari al 2,5% dei diritti di esecuzione e di emissione percepiti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Scopo

(secondo gli articoli 4 e 5 dell’atto di fondazione)

La Fondazione ha lo scopo di promuovere la creazione musicale svizzera e del Liechtenstein in tutti i generi. Essa non persegue scopi di lucro o di auto-aiuto.

Per conseguire il proprio scopo, in mancanza di un interesse commerciale di terzi, la Fondazione può, in particolare:

• sostenere finanziariamente progetti di autrici e e/o interpreti;
  • sostenere finanziariamente le attività editoriali delle case editrici svizzere e del Liechtenstein che promuovono, direttamente o indirettamente, la creazione musicale delle autrici e degli autori;
  • promuovere la musica delle autrici e degli autori della Svizzera e del Liechtenstein in patria e all’estero, tra l’altro fornendo informazioni di carattere generale e pubblicando supporti informativi sui costi di produzione.