Winners «Best Swiss Video Clip» 2023

GINA ÉTÉ e Estelle Zamme & J4KIM vincono il «Best Swiss Video Clip» 2023

Il festival di musica pop m4music del Percento culturale Migros, la FONDATION SUISA e il festival del cinema di Soletta hanno assegnato per l’undicesima volta i premi «Best Swiss Video Clip» il 25 marzo in occasione dell’m4music Award Show a Zurigo. Un totale di 208 artisti ha presentato i propri video musicali per il «Best Swiss Video Clip» 2023. La musicista zurighese GINA ÉTÉ ha ricevuto il Premio della giuria per il suo video musicale «Trauma», con JELENA VUJOVIĆ come direttore di scena. Il Premio del pubblico è andato a Estelle Zamme & J4KIM e al duo cinematografico Julien Ledermann & Joaquim Perez per il videoclip «Pistache». I premi, del valore di CHF 5’000.- ciascuno, sono sponsorizzati dalla FONDATION SUISA.

PREMIO DELLA GIURIA

Il premio della giuria «Best Swiss Video Clip» 2023 è stato assegnato a «Trauma» della musicista zurighese GINA ÉTÉ. Il video è stato diretto da JELENA VUJOVIĆ, anch’essa di Zurigo.

La giuria, composta dalla regista Mei Fa Tan, dalla cineasta Géraldine Rod, dalla presentatrice Lea Inderbitzin di SRF Sounds!, dal direttore della FONDATION SUISA Urs Schnell e da Philipp Schnyder, direttore del festival m4music del Percento culturale Migros, è stata colpita dal gusto con cui è stato trattato un argomento serio ed emozionante: con inquadrature estetiche in bianco e nero ed elementi iconici, il video affronta in modo discreto e intelligente temi umanitari come la guerra, la povertà e la crisi dei rifugiati, riuscendo a commuovere le persone, a suscitare emozioni e ad accendere discussioni. Sono proprio queste qualità che collocano «Trauma» in cima alla lista dei «Best Swiss Video Clip», spiega Mei Fa Tan.

PREMIO DEL PUBBLICO

Nella votazione pubblica online, «Pistache» di ESTELLE ZAMME & J4KIM, Neuchâtel, e del duo di registi JULIEN LEDERMANN & JOAQUIM PEREZ, Le Locle, ha battuto gli altri 15 clip per aggiudicarsi il Premio del pubblico «Best Swiss Video Clip» 2023.