Gli svizzeri a jazzahead! 2024 – Retrospettiva

jazzahead! 2024 ⎪ 11–13 aprile ⎟ Brema (DE)

18esima edizione di jazzahead! con una nutrita presenza svizzera

Che il desiderio di un confronto di persona sia rimasto costante dopo gli anni della pandemia è emerso anche alla più grande fiera del jazz del mondo.
Lo stand SWISS MUSIC aveva già registrato un nuovo record lo scorso anno con 57 accrediti – dato che nel 2024 è stato nuovamente superato, con ben 60 partecipanti. Il fatto che la presenza a Brema, realizzata ancora una volta in collaborazione tra FONDATION SUISA, Pro Helvetia e SONART — Associazione Svizzera di Musica, sia di enorme importanza per la scena musicale elvetica si è constatato anche nelle reazioni dei visitatori allo stand. Il business della musica è diventato sensibilmente più difficile, soprattutto per via dello squilibrio tra venditori e acquirenti ancora molto importante. Per i professionisti partecipanti nel corso delle quattro giornate, l’attività di networking a lungo termine è stata quindi una priorità. Lo stand svizzero si è rivelato il punto di riferimento ideale a tal fine.

Concerti dal vivo e altre attività a jazzahaed! 2024
La Svizzera si è fatta sentire anche dal vivo: la cantante, pianista e compositrice Yumi Ito e il suo trio hanno conquistato gli spettatori con uno showcase, mentre il pianista Claude Diallo ha potuto esibirsi di fronte un pubblico internazionale nell’ambito della Club Night. Un aspetto centrale delle attività svizzere è stato anche il supporto esclusivo a favore della nuova start-up UNIT Records. Andreas Waelti e Luca Sisera hanno rilevato il brand della tradizionale etichetta elvetica lo scorso anno. Presso lo stand di SWISS MUSIC, il duo ha avuto l’opportunità di presentare il proprio label rilanciato sia ai professionisti partecipanti sia al pubblico in occasione del maggiore ritrovo internazionale dedicato al jazz.

YUMI ITO
Foto ©Maria Jarzyna
CLAUDE DIALLO
Foto ⓒNina Chen
UNIT Records⎥Waelti – Sisera
Foto ⓒAndi Schnoz

L’orientamento a una visione a lungo termine e alla sostenibilità è emerso in modo evidente al jazzahead!. Sono stati infatti suggeriti vari approcci, come ad esempio la possibilità di «tour green», a concreta dimostrazione che la fiera sta guardando seriamente al futuro sotto la guida del nuovo, energico direttore artistico Götz Bühler. E ciò s’impone anche con una certa urgenza, viste le sfide che il mercato musicale è chiamato ad affrontare.

La 19esima edizione di jazzahead! si svolgerà dal 24 al 27 aprile 2025.

jazzahead! 2024 in cifre:

• 2’985 professionisti partecipanti
• 66 nazioni partecipanti
• 14’490 visitatori

SWISS MUSIC @ jazzahead! 2024 in immagini: