jazzahead!, Brema

La jazzahead! è uno degli eventi più importanti della scena jazzistica internazionale. La fiera si svolge ogni anno alla fine di aprile a Brema (Germania).

Negli ultimi anni la jazzahead! si è affermata come appuntamento irrinunciabile per i professionisti europei del settore. La manifestazione offre ad agenzie, case discografiche, artisti, rappresentanti dei media, produttori e organizzatori l'opportunità di allacciare contatti.

Effigie
    Aksham @ jazzahead! 2019
    jazzahead! 2019
    See you next year in Bremen!

jazzahead! digital 2021, 29 april – 2 maggio

L’edizione 2021 della jazzahead! si è svolta online dal 29 aprile al 2 maggio. I professionisti svizzeri della scena jazz hanno potuto prendere parte all’evento beneficiando di una tariffa agevolata, di uno stand video e di una proposta speciale di networking di SWISS MUSIC.

Gli organizzatori della fiera di Brema hanno presentato il programma di conferenze e showcase della jazzahead! in streaming sulla piattaforma online Talque.com, dando così vita a una sorta di fiera virtuale. Una banca dati interattiva con funzioni di chat e videochiamata ha consentito ai circa 900 partecipanti di tutto il mondo di allacciare contatti per i quattro giorni della fiera e anche oltre.

All’evento hanno preso parte una trentina di musicisti, organizzatori, agenti e giornalisti svizzeri che, grazie alla collaborazione tra SWISS MUSIC e la jazzahead!, hanno beneficiato di uno sconto di CHF 50.- sull’accredito. Il Luzia von Wyl Ensemble e la formazione svizzero-austriaca The True Harry Nulz hanno potuto mostrare il loro talento al pubblico di addetti ai lavori nel quadro di uno showcase online. Per i loro partecipanti, i partner svizzeri e austriaci della fiera hanno inoltre organizzato la nuova proposta di networking «coffee break» per incoraggiare gli scambi reciproci.

I contatti allacciati online daranno i loro frutti? Essi risulteranno più o meno proficui rispetto al passato? Certamente l’impatto della prima edizione digitale della jazzahead! si potrà valutare unicamente nei prossimi mesi. Una cosa però è certa: il mondo del jazz ha apprezzato molto l’impegno degli organizzatori della fiera, che sono riusciti anche in questo periodo di crisi a offrire una piattaforma e una vetrina a questo genere musicale.

La presenza di SWISS MUSIC alla jazzahead! digital 2021 è frutto della collaborazione tra la FONDATION SUISA, Pro Helvetia, SONART – Associazione svizzera di musica, la Cooperativa svizzera degli artisti interpreti SIG e SWISSPERFORM.

jazzahead.de
jazzahead.swissmusic.ch