Vincitori «Demotape Clinic» 2024

La band zurighese MANIC PIXXIES vince il premio “Demo of the Year” 2024 per i talenti emergenti.

Per due giorni, la 26a edizione di m4music, il festival di musica pop del Percento culturale Migros, ha celebrato la creazione musicale svizzera su cinque palcoscenici, con spettacoli di oltre 40 artisti svizzeri e stranieri, quasi 1’600 professionisti accreditati e più di 5’500 visitatori. È stata l’occasione per mostrare il talento musicale emergente della Svizzera. Le canzoni più promettenti sono state premiate nelle categorie Pop, Rock, Lyrics & Beats, Electro e Out of Genre. And the winners are…

DEMO OF THE YEAR 2024

I MANIC PIXXIES, sei elementi, hanno impressionato la giuria di m4music 2024, vincendo non solo il FONDATION SUISA Awards nella categoria Rock con la loro canzone «Pissing Outside the Bandroom», ma anche il titolo definitivo di Demo of the Year, con un premio di CHF 5’000.-.

La giuria di m4music è stata conquistata dalla loro canzone cruda e straripante, che porta il meraviglioso nome di «Pissing Outside the Bandroom». «Dietro questo brano c’è una giovane band che crea un’estetica forte con risorse limitate. Combina linguaggi diversi, scrive canzoni multistrato e non si perde in direzioni diverse, ma presenta una visione chiara», afferma la giuria nel motivare la sua scelta. È convinto che l’assegnazione di questo premio e del denaro che lo accompagna arrivi al momento giusto e che i Manic Pixxies arricchiranno il futuro musicale.

FONDATION SUISA AWARDS 2024

I FONDATION SUISA Awards 2024, con un valore di CHF 3’000.- ciascuno, hanno inoltre premiato cinque gruppi nelle seguenti categorie:

• Categorie PopSAMI GALBI (VD) con «Dakchi Hani»
  • Categorie RockMANIC PIXXIES (ZH) con «Pissing Outside the Bandroom»
  • Categorie ElectronicPOLAR STAR (GE) con «UME»
  • Categorie Lyrics & BeatsSENTO (ZH) con «Impulse Control»
  • Categorie Out of GenrePRON0IA (BE) con «This M Body-ed [2]»
POP ⎪ SAMI GALBI
ROCK ⎪ MANIC PIXXIES