Winners «Best Swiss Video Clip» 204

Il festival di musica pop del Percento culturale Migros m4music, la FONDATION SUISA e il Festival del cinema di Soletta hanno consegnato il 23 marzo a Zurigo i premi «Best Swiss Video Clip» in occasione del m4music Award Show. Un totale di 470 artisti ha presentato i propri video musicali per il «Best Swiss Video Clip» 2024. I due premi, quello della giuria e quello del pubblico, sono dotati di CHF 5’000.- ciascuno e sono donati dalla FONDATION SUISA.

PREMIO DELLA GIURIA

Tra i cinque clip nominati, il premio della giuria per il «Best Swiss Video Clip 2024» è stato assegnato a «Low Lower Son» della band basilese ELFRID THE THIRD & IVAN EYES, feat. Il video è stato diretto da JANIS POLAR, anch’essa di Basilea.

Per la giuria, la clip sviluppa un incredibile effetto di richiamo: «Il video lancia un incantesimo sul pubblico e lo trasporta in un mondo onirico. Ancora e ancora, “Low Lower Son” suscita curiosità con prospettive insolite su immagini apparentemente familiari. L’intero viaggio è intensificato dalla musica ipnotica, cosicché il video rimane un’esperienza rinvigorente anche alla seconda, terza o quarta visione».

Le cinque clip in corsa per il Premio della Giuria 2024 riceveranno ciascuna CHF 2’000.-, donati dalla FONDATION SUISA:

• «Berger» di MEGA, SO LA LUNE, AU6I ⎥ Regia: Tymen Goetsch
  • «Dancemorethinkless» di CABLESALAD ⎥ Regia: Naïma Winkler, Leon Cremonini, Yannick Scherer
  • «Fäschtmol» di TO ATHENA ⎥ Regia: Larissa Odermatt, Tiffany Limacher
  • «Low Lower Son» di ELFRID THE THIRD & IVAN EYES ⎥ Regia: Janis Polar
  • «Light Light» di PRONTO ⎥ Regia: Maximilian Speidel

PREMIO DEL PUBBLICO

Nella votazione pubblica online, «Thunfisch» di BOYSEL ha battuto gli altri 15 clip aggiudicandosi il premio del pubblico per il «Best Swiss Video Clip 2024».

Boysel è una collaborazione tra Manuel Meisel (Anna Rossinelli) e Sebastien Bolli (Dave From Hollywood) di Basilea con videoclip animati di Kilian Vilim e Etienne Mory. Il film è stato diretto da SEBASTIEN BOLLI.